Ringraziamenti

AVVISO: Con questo brano conclusivo del “Pronto François” del 23-05-1982, vogliamo ringraziare i lettori di questo sito per il loro interesse nei messaggi dei Maestri e augurarvi una felice estate. La pubblicazione di nuovi articoli è temporaneamente sospesa per la pausa estiva, ma riprenderà a Settembre. Ricordiamo che le voci dei Maestri possono essere ascoltate (anche sotto l’ombrellone) tramite il podcast Cerchio Firenze 77 su Spotify. Un caro saluto a tutti voi!

Telefonata del 23 Maggio 1982

Cimatti. – Senti, François, siamo giunti anche questa volta alla fine. Vuoi rivolgere un pensiero generale agli amici che ci hanno ascoltato, e pochissimi sono potuti entrare in onda perché c’è solo una linea disponibile. Così: una specie di pensiero per la settimana che ci separa dal prossimo incontro.

François. – Sì, cari… non vorrei sembrare un po’ pontefice con questo discorso… però io vorrei arrivare a voi in maniera così, semplice, immediata, priva di riferimenti culturali, di parolone dotte, di linguaggio retorico, vorrei veramente essere un amico nel vero senso della parola. Proprio così, uno di voi che parla con il cuore in mano, e vorrei che in questo modo voi mi sentiste e a me vi rivolgeste.

Io vi ringrazio del grande affetto che mi portate, che io riesco a sentire e che contraccambio proprio con felicità. Sono felice di poter di nuovo parlare con voi, e di poter rispondere alle vostre domande e, spero, via via che parlo, di presentare una piccola parte di quello che è il disegno meraviglioso che i Maestri del Cerchio per tanti anni, tassello su tassello hanno cercato di rappresentare alla vostra osservazione e di sottoporre alla vostra attenzione.

Spero di riprodurlo, anche se non in maniera così efficace come loro hanno fatto, perché veramente aver chiaro questo disegno è qualcosa che aiuta nella vita, aiuta a comprendere tutte quelle cose che religione, filosofie, ideologie e scienza non riescono a spiegare. Certo è una rappresentazione che per essere compresa ha bisogno di una certa applicazione, è vero?

Ma chi lo sa se attraverso alle nostre conversazioni, non possiamo piano piano, mettere i fondamenti e soprattutto trovare in noi quelle curiosità che poi ci stimoleranno ad approfondire certi argomenti.

C. – Grazie, François.

F. – Ringrazio te, caro Pietro.